Imposta Municipale Immobili - cambiamenti importanti

IMPORTANTE: Si ricorda ai cittadini che è loro obbligo di presentare con relativa documentazione (attestati,...

Data di pubblicazione:

26/04/2023

1 Minuto

steuer immobilien

IMPORTANTE:

Si ricorda ai cittadini che è loro obbligo di presentare con relativa documentazione (attestati, copie di contratti o dichiarazioni sostitutive) nei termini previsti ogni variazione inerente all’utilizzo degli immobili al fine di poter usufruire delle agevolazioni e non cadere nella categoria delle “abitazioni tenute a disposizione”. Ulteriori informazioni sono disponibili all'articolo 6 dell'attuale regolamento.

Facciamo pertanto presente ai cittadini che dal 01.01.2023, dall’introduzione del nuovo regolamento, quando il contratto di locazione o d’uso gratuito scade o viene prorogato, la nuova proroga registrata dovrà essere inviata al Comune come pure le disdette. Pertanto vi chiediamo di controllare le date di scadenze dei contratti e inviarci le proroghe entro i termini previsti.

Nel 2022 è stata modificata la Legge Provinciale n. 3/2014 di introduzione dell'imposta municipale immobiliare (IMI), che ha reso necessario la modifica del regolamento comunale per l'applicazione dell'Imposta Immobiliare. Le più importanti riguardano:

• la modifica della definizione di ‘abitazione principale’: la legge prende ora in considerazione la residenza e dimora abituale del solo soggetto passivo e non più anche del suo nucleo familiare;

• l’introduzione della categoria delle ‘abitazioni tenute a disposizione’: sono abitazioni tenute a disposizione quelle per le quali la Legge Provinciale o il Regolamento comunale non hanno stabilito delle agevolazioni di aliquota o l’equiparazione all’aliquota ordinaria.

Qui trovate il nuovo regolamento e qui la tabella con le attuali aliquote e detrazioni.

Regolamento attuale

Tabella riassuntiva aliquote e detrazioni

Delibera aliquote e detrazioni

Ultimo aggiornamento: 18/03/2024, 16:42

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.